Come usare Scuolabook Network

Scuolabook -

Scuolabook Network è usato dagli insegnanti in modi differenti; di seguito sono riportati alcuni utilizzi registrati sulla piattaforma.

Supporto alla lezione in classe

Puoi creare una presentazione composta da una sequenza di documenti, immagini, link a risorse esterne, da proiettare in classe con una LIM oppure da distribuire a tutti gli studenti.
  • Puoi salvare file e documenti in cloud tramite lo strumento File del corso; in questo modo il materiale che hai preparato per la lezione (presentazioni, immagini, …) può essere distribuito agli studenti.
  • Se in aula disponi di un computer collegato a Internet e a una LIM, puoi visualizzare i file che hai precedentemente caricato direttamente all’interno di Scuolabook Network tramite un browser, e utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla LIM durante la lezione in aula.
  • Puoi salvare eventi o scadenze nel calendario del corso così da renderli sempre disponibili agli studenti.

Coinvolgimenti degli studenti

  • Puoi dividere gli studenti in gruppi e assegnare ad ogni gruppo un tema da svolgere collaborativamente nella forma di tesina o di articolo utilizzando gli strumenti di Scuolabook Network. Potrai in seguito condividere con tutti gli studenti i risultati di quest’attività, e correggere e valutare il lavoro svolto.
  • Puoi chiedere agli studenti di raccogliere materiale relativo a un tema e presentare il materiale raccolto in classe; gli strumenti messi a disposizione da Scuolabook Network permetteranno agli studenti di avere un luogo sicuro per depositare il materiale, e all’insegnante di visionare ed eventualmente condividere il materiale raccolto.
  • Le discussioni in classe hanno carattere di immediatezza e di collaborazione; puoi chiedere agli studenti di sviluppare una propria opinione riguardo un argomento in tutta tranquillità, e di formulare le proprie considerazioni per iscritto tramite lo strumento Discussioni. A differenza dei forum tradizioni, lo strumento Discussioni  di Scuolabook Network permette all’insegnante di impostare una opzione per cui uno studente può leggere i commenti lasciati dagli altri solo dopo aver espresso il proprio, così da non essere influenzati dalle risposte degli altri studenti.
Arricchimento del materiale didattico

  • Gli strumenti di raccolta, catalogazione e produzione di contenuto presenti in Scuolabook Network permettono l’arricchimento del materiale didattico; l’insegnante e gli studenti possono condividere materiale integrativo proveniente dalle fonti integrate con Scuolabook Network oppure raccolte tramite altri canali.
  • La condivisione del materiale è regolato dall’insegnante che può sempre visionare il materiale condiviso con gli studenti ed intervenire per moderare la condivisione
Migliorare la comunicazione
  • L’insegnante può inserire eventi importanti per gli studenti come compiti in classe o consegna di esercitazioni tramite il calendario condiviso. Ogni corso ha il proprio calendario, e se l’insegnante è in grado di gestire i differenti calendari, gli studenti hanno la possibilità di consultare tutti i calendari in modo combinato oppure selezionando il solo calendario di proprio interesse.
  • L’insegnante può distribuire informazioni importati a tutti gli studenti relativamente al corso tramite lo strumenti Annunci. Questi messaggi sono sempre consultabili da tutti gli studenti.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti