Invito degli studenti e pubblicazione del corso

Scuolabook -

Quando crei un nuovo corso questo non è pubblico; ciò significa che solo tu puoi accedere e operare sul corso.

Preparato il materiale per un corso, anche prima di avere tutto il materiale pronto, è necessario invitare gli studenti a partecipare al corso; in questo modo gli studenti potranno accedere al materiale e svolgere le attività che hai preparato.

Per invitare uno studente è necessario conoscere un indirizzo di posta elettronica al quale spedire l’invito di partecipazione. Puoi decidere di raccogliere tutti gli indirizzi e poi inserirli in una sola volta oppure inserire gli indirizzi di posta elettronica a mano a mano che li ottieni.
Per inserire le email degli studenti fai click sulla voce di menu Studenti (1) e quindi su Aggiungi Studenti (2)

Il pannello rappresentato in figura permette l’inserimento delle email degli studenti da invitare separati da virgola (1); dopo aver inserito le email che interessano, premere sul pulsante Avanti (2) per seguire la procedura di invito.

Non è necessario inserire tutte le email insieme, possono essere inserite in tempi differenti. Inoltre è bene tenere a mente che gli studenti ricevono l’invito al corso alla email inserita dall’insegnante solo dopo che il corso è stato reso pubblico.

Questo significa che se sono stati inseriti 10 studenti ma il corso non è pubblico, questi studenti non riceveranno alcun invito. Al momento della pubblicazione del corso, che avviene dalla pagina principale del corso, tutti e 10 gli studenti riceveranno l’invito al corso. Gli studenti che sono aggiunti al corso dopo la pubblicazione del corso riceveranno istantaneamente l’invito.

L’email che invita uno studente a partecipare ad un corso contiene un messaggio come questo:

Sei stato invitato a partecipare a una lezione su network.scuolabook.it. La lezione si intitola <nome del corso>, e tu sei stato invitato a partecipare come studente.

Per partecipare alla lezione, devi registrarti su Scuolabook. Per iniziare, visita la pagina del corso qui:

Clicca qui per iniziare

Seguendo il link lo studente vedrà un anteprima del corso, ma non potrà ancora interagire con le attività che hai preparato fino a che non accetta l’invito facendo click sul pulsante vede Accetta l’invito presente su tutte le pagine di Scuolabook Network che visiterà.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti