Come usare File per condividere documenti

Scuolabook -

Lo strumento File garantisce per ogni corso una cartella condivisa fra l’insegnante e gli studenti. L’insegnante è l’unica persona che può caricare documenti in questa cartella e che può condividerli con tutti i partecipanti al corso.

Puoi usare lo strumento File per raccogliere ed eventualmente distribuire documenti di corso, così da poterli utilizzare da qualsiasi computer anche a distanza di tempo e condividerli con i tuoi studenti.

Selezionando la voce File dal menu a sinistra viene visualizzata una cartella vuota pronta per essere riempita dei documenti del Corso. Selezionando il collegamento Aggiungi File è possibile aggiungere singoli file alla cartella condivisa del Corso.
Ecco come appare la cartella condivisa dopo aver caricato alcuni file:
 
I file che hai appena caricato sono ora salvati sul server di Scuolabook e puoi accedere a questi file da qualsiasi computer che disponga di una connessione ad Internet. Puoi ad esempio preparare i file per una lezione a casa e poi utilizzarli sul computer connesso ad una LIM.
Selezionando un file dall’elenco presente a sinistra, è possibile per i tipi di file più comune visualizzare un’anteprima direttamente all’interno di Scuolabook Network, senza dover scaricare il file e utilizzare un programma specifico.
 
Nella figura sopra si è selezionato un file d’immagine (1) e questo è visualizzato sul pannello di destra (2.)

Questa funzionalità sarà molto comoda dopo aver distribuito i file agli studenti, perché non chiederai loro di installare software particolare per la visualizzazione dei documenti che condividi. Il file può essere comunque scaricato facendo click sul nome del file che appare sopra l’anteprima del documento. 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti