Creazione di un nuovo corso

Scuolabook -

Dopo aver effettuato l’accesso a Scuolabook Network come insegnante, si accede alla pagina rappresentata in figura. In questa pagina di benvenuto sono presenti alcune aree decisamente importanti per l’intero utilizzo di Scuolabook Network.
 
La barra principale di navigazione (A) contiene link all’elenco dei corsi a cui stai partecipando, allo strumento Calendario che permette di visualizzare tutti i calendari che hai a disposizione, e allo strumento Messaggi che permette di ricevere e spedire messaggi con i partecipanti ai tuoi corsi.

L’area principale è occupata da un messaggio di invito di partecipazione a un corso, con i pulsanti Declina e Accetta. Questo è il messaggio che gli studenti visualizzano quando vengono invitati a partecipare ad un corso; premendo sul pulsante Accetta entrano a far parte del corso come studenti.

La barra laterale destra può contenere alcune informazioni relative ai corsi a cui partecipi. Sempre su quella barra è presente il pulsante Crea nuovo Corso che ti permette di creare un nuovo corso.
Come insegnante iscritto a Scuolabook Network puoi creare tutti i corsi che vuoi. Puoi quindi creare corsi da utilizzare per sperimentare gli strumenti messi a disposizione della piattaforma.
Iniziamo premendo il pulsante Crea nuovo Corso e compilando il modulo che viene proposto.

Questo modulo richiede come unica informazione il nome del Corso che vogliamo creare. Come vedremo più avanti il nome del Corso può essere cambiato in seguito, ma ti suggeriamo di non cambiare il nome del corso dopo aver invitato gli studenti, altrimenti potranno confondersi.
 
Dopo aver inserito il nome del Corso e aver premuto il pulsante Crea Corso si aprirà la pagina principale del corso.

Il nome del corso dice molto di come vuoi organizzare i corsi su Scuolabook Network. Puoi scegliere di creare un Corso per una materia che insegni in una classe, oppure un Corso dedicato ad un particolare argomento che vuoi approfondire insieme ai tuoi studenti, o ancora un argomento multidisciplinare o un laboratorio didattico. Ricordati che un tuo studente può partecipare a più corsi, quindi hai la possibilità di creare tutti i corsi di cui hai bisogno.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti