Creare un nuovo quiz

Scuolabook -

Per creare il primo esercizio facciamo click sulla voce Esercizi del menu degli strumenti del corso (1) e quindi sul pulsante Crea nuovo quiz(2.)

La zona centrale dello schermo di aggiorna con la scheda delle impostazioni del quiz che, dall’alto in basso, permettono di specificare differenti opzioni.
  1. Nome del quiz – Utile per identificarlo
  2. Istruzioni quiz – Area per inserire istruzioni relative allo svolgimento del quiz; possono essere inclusi collegamenti ad altre risorse del corso, come ad esempio il contenuto a cui il quiz fa riferimento
  3. Tipologia di quiz – Indica qual è lo scopo del quiz che si sta componendo; le opzioni sono:
    1. Quiz Valutato: è la tipologia più utilizzata. Scuolabook Network creerà automaticamente una nuova colonna nella pagina Valutazioni per ogni nuovo Quiz Valutato che creerai. Quando uno Studente svolge un Quiz Valutato, alcune delle sue risposte saranno automaticamente corrette sulla base delle risposte corrette indicate dall’insegnante. 
    2. Pratica Quiz: può essere utilizzato per valutare il grado di comprensione degli Studenti su un determinato argomento. 
    3. Indagine Valutata: permette all’Insegnante di assegnare dei punti allo Studente che compila l’indagine, ma non permette di valutare come giuste o sbagliate le risposte. Questa tipologia può inoltre essere resa anonima.
    4. Indagine non Valutata: permette di ottenere un’opinione o un feedback dagli studenti, senza che siano assegnate Valutazioni alle risposte. Le indagini non valutate possono essere rese anonime.
  4. Gruppo Compiti – Permette di organizzare quiz in gruppi di Compiti
  5. Opzioni – Una serie di opzioni che regola il metodo di svolgimento del quiz da parte dello studente
    1. Mescola risposte: le risposte alle domande sono ordinate casualmente ad ogni esecuzione dell’esercizio.
    2. Limite di durata: le risposte devono essere compilate entro un determinato periodo di tempo.
    3. Permetti più tentativi: gli studenti possono rispondere alle domande del quiz più volte. Se quest’opzione è selezionata, si può scegliere se mantenere come compilazione valida l’ultima eseguita oppure quella con punteggio più alto.
    4. Mostra le risposte corrette: se selezionata, al termine della compilazione di tutto il quiz sono mostrate allo studente le risposte corrette e gli eventuali errori che ha commesso durante la compilazione.
    5. Proteggi questo quiz: permette di garantire l’accesso al quiz solo dopo aver inserito una determinata parola chiave
    6. Visualizza una domanda alla volta: se selezionata, gli studenti visualizzano una domanda alla volta, e non tutte le domande in un’unica scheda
  6. Destinatari e data di disponibilità del quiz: permette di specificare a quale gruppo di utenti del corso è destinato il quiz

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti