Gruppi di domande

Scuolabook -

L’insegnante può aggiungere un gruppo di domande; i gruppi di domande possono essere utilizzati per raggruppare una serie di domande oppure per rendere il quiz differente per ogni studente. Ad esempio è possibile creare un gruppo di 5 domande e da questo gruppo la piattaforma ne estrae casualmente 3 da presentare all’atto della compilazione del quiz. Per assicurare una votazione omogenea per tutti gli studenti, indipendente dalle domande estratte casualmente, tutte le domande appartenenti ad un gruppo di domande devono avere lo stesso punteggio.
Per inserire un gruppo di domande selezionare il tab Domande (1) e quindi il pulsante Nuovo gruppo di domande (2).

Viene quindi presentato un pannello che permette di scegliere il nome del gruppo di domande, il numero di domande che fra quelle inserite nel gruppo saranno presentate allo studente alla compilazione del quiz (ad esempio 3 domande sulle 5 inserite) e il punteggio assegnato ad ogni domanda corretta. Come spiegato in precedenza il punteggio assegnato allo studente a fronte della corretta compilazione di una singola domanda facente parte del gruppo di domande deve essere uguale per tutte le domande; questo per assicurare un punteggio uniforme a tutti gli studenti indipendentemente dalle domande casualmente estratte dal gruppo di domande all’atto della compilazione.

Dopo aver compilato il pannello riportato sopra, premendo il pulsante Crea gruppo viene visualizzato un contenitore vuoto all’interno del quale possono essere aggiunte le domande appartenenti al gruppo premendo il simbolo +.

L’inserimento di domande all’interno di un gruppo avviene secondo le stesse modalità viste in precedenza; è possibile scegliere il tipo di domanda e accedere a tutte le opzioni tranne che all’opzione punteggio.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti