Il quaderno del corso

Scuolabook -

Il Quaderno del corso è lo strumento che permette di realizzare documenti direttamente on line. Ogni Corso ha un proprio quaderno, e ogni quaderno può contenere più pagine.

Selezionando la voce Quaderno dal menu di navigazione del corso a sinistra (1) viene visualizzata la prima pagina del Quaderno pronta per essere riempita di contenuti (2.)

La scrittura del contenuto della pagina avviene attraverso un editor ricco che permette di inserire formattazione al testo e immagini. La barra presente sopra l’area modificabile ricalca le opzioni disponibili nelle applicazioni per la scrittura di documenti, ma include anche due strumenti specifici studiati per la didattica.

Il primo, rappresentato dal π, è un editor di equazioni matematiche da inserire direttamente nel testo. Le equazioni possono essere composte tramite la barra degli strumenti oppure tramite un copia e incolla da sorgente LaTex:

Le formule inserite con questo strumento appaiono direttamente all’interno della pagina del quaderno nella posizione in cui si trova il cursore, e possono essere spostate oppure copiate come normale testo.

Dopo aver inserito la formula matematica, si torna alla pagina di modifica del contenuto che abbiamo visto in precedenza, e premendo sul pulsante Salva Modifiche si rendono permanenti le modifiche effettuate alla pagina.

Nella figura che segue puoi vedere un Quaderno contenente più pagine già compilate. Sulla barra di destra si può osservare l’elenco delle pagine presenti nel quaderno (1) e due pulsanti: Modifica questa pagina che permette di cambiare il contenuto della pagina del Quaderno che stai visualizzando, e Crea una nuova pagina che permette di creare una nuova pagina nel quaderno.

La prima pagina del quaderno non può essere eliminata o rinominata, ma se hai creato più pagine puoi eliminare una pagina precedentemente creata facendo click su Modifica questa pagina e quindi facendo click su Rinomina questa pagina o Elimina questa pagina(1.) È inoltre possibile nascondere la pagina agli studenti, se ad esempio la pagina è ancora in bozza e non è pronta per essere distribuita (2), indicare tramite il menu a tendina la possibilità di modifica da parte di tutti gli utenti (3) e notificare tutti i partecipanti del corso della modifica della pagina del Quaderno, così che siano sempre aggiornati su quanto pubblicato (4).

Sempre restando nell’ambito della modifica di una pagina del Quaderno, oltre ad inserire testo formattato, immagini e formule matematiche è possibile inserire link al materiale presente all’interno del corso, come ad esempio i documenti condivisi con lo strumento File o un’altra pagina del quaderno.

Per inserire un link ad una risorsa del corso utilizziamo gli strumenti presenti sulla barra laterale destra sotto la voce Inserisci contenuto nella pagina (1.) Come prima cosa proviamo ad inserire un link ad un’altra pagina del Quaderno precedentemente creata.

Con la pagina in modalità modifica, posizioniamo il cursore nel punto in qui vogliamo inserire il link e quindi dall’elenco presentato sotto il tab Pagine del quaderno facciamo click sulla pagina che vogliamo collegare (1) e vedremo il link apparire nel contenuto della pagina (2.)

Con questo meccanismo sarà possibile collegare il materiale di differente tipo presente all’interno del corso, come Annunci, Lezioni, Compiti. 

Analogamente per inserire un link ad uno dei file contenuto nella cartella condivisa del corso, selezioniamo il tab File (1) e quindi facciamo click sul file di cui vogliamo inserire il link nel corpo della pagina (2) per vedere il link comparire nella posizione desiderata (3). Nel caso in cui ci accorgessimo di non aver caricato il file che vogliamo linkare, è possibile caricare un nuovo file selezionando Carica nuovo file (4.)

Per inserire le immagini selezioniamo il tab Immagini (1) e dalle miniature delle immagini caricate nello strumenti File selezionare l’immagine che si vuole inserire nel contenuto della pagina (2) per vederla apparire in corrispondenza del cursore (3.) 

Puoi leggere le informazioni base sull'utilizzo del quaderno a questo indirizzo http://assistenza.scuolabook.it/entries/27285133-Quaderno-del-corso

 

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti