Organizzare materiale in lezioni

Scuolabook -

Puoi ordinare il materiale precedentemente caricato o prodotto autonomamente in Lezioni così da permettere agli studenti di seguire un percorso didattico che hai stabilito.

Nell'immagine che segue puoi vedere due lezioni già compilate: La MesopotamiaL'Arte Sumera. All'interno di ogni lezione sono presenti differenti risorse, identificate da una icona, dove l'icona indica il tipo di risorsa inserita.

La lezione La Mesopotamia ad esempio contiene prima una risorsa di tipo Pagina del quaderno dal titolo Pagina iniziale, poi un Esercizio dal titolo Scheda Mesopotamia, poi un'altra pagina del quaderno e infine un link a un sito internet dal titolo L'economia.

Schermata_2013-10-07_alle_10.30.59.png

È importante notare come le risorse che compongono una lezione possono essere tanto elementi presenti su Scuolabook Network quanto richiami a siti web esterni.

Come creare una nuova Lezione

Puoi creare tutte le lezioni che vuoi all'interno di uno stesso corso; per creare una nuova lezione seleziona la voce Lezioni dal menu di navigazione a sinistra e quindi il pulsante verde Nuova Lezione:

Schermata_2013-10-07_alle_10.25.23.png

Dopo aver premuto il tasto Aggiungi nuova lezione appare un messaggio che ti permette di dare un nome alla sezione:

Schermata_2013-10-07_alle_10.35.06.png

Dopo aver inserito il nome della lezione come nella figura sopra, premi Aggiungi lezione. La nuova lezione apparirà come ultima fra le sezioni del tuo corso, ma è ancora vuota. Per aggiungere nuove risorse fai click sull'icona di ingranaggio e seleziona Aggiungi voce alla lezione:

Schermata_2013-10-07_alle_10.36.44.png

Il prossimo passo ti chiedere di indicare che tipo di risorsa vuoi inserire, scegliendo fra Pagine di Quaderno, Esercizio, Discussione, Testo, Link esterno e così via. Scegliendo un tipo di risorsa il pannello si aggiorna mostrando un elenco delle risorse del tipo scelto a disposizione del corso. Nella figura che segue è stato scelto come tipo di risorsa File e il pannello mostra tutti i file presenti nel corso che possono essere inseriti come risorsa all'interno della lezione.

Schermata_2013-10-07_alle_10.45.20.png

Scegliendo uno dei file e premendo su Aggiungi voce il file viene inserito come risorsa all'interno della lezione:

Schermata_2013-10-07_alle_10.46.52.png

Come ordinare le risorse all'interno della lezione

Puoi ordinare le risorse all'interno della lezione trascinando le risorse verso l'alto e verso il basso utilizzando l'icona con le frecce che puntano in alto e in basso presente alla sinistra di ogni risorsa.

Schermata_2013-10-07_alle_10.53.16.png

Nel caso in cui una lezione contenga molte risorse è possibile far rientrare le voci così da dare una struttura ai contenuto; nell'esempio che segue alcune delle risorse della lezione sono state indentate utilizzando le frecce sinistra / destra

Schermata_2013-10-07_alle_10.54.00.png

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti