Quaderno del corso

Scuolabook -

Con Scuolabook Network non solo puoi condividere documenti creati con applicazioni quali Word, Power Point o Libre Office; puoi creare documenti comprendenti testo, immagini, video, link ed elementi interattivi direttamente on line all'interno del tuo corso così da assicurare un coinvolgimento maggiore da parte degli studenti.

Il quaderno del corso

Ogni corso ha un suo quaderno, composto da pagine; per accedere al contenuto selezionare la voce Quaderno dal menu di navigazione principale del corso come indicato nell'immagine che segue.

Schermata_2013-10-07_alle_10.06.40.png

Il quaderno del corso di apre mostrando la pagina principale; puoi modificare la pagina facendo click sul pulsante Modifica questo messaggio oppure crea una nuova pagina con il pulsante Crea una nuova pagina.

La modifica o la creazione di una pagina utilizza un editor visuale molto simile agli strumenti di scrittura come Word o Open Office; è possibile formattare il testo, inserire link e formule matematiche utlizzando la barra degli strumenti posizionata sopra il contenuto che si sta modificando:

Schermata_2013-10-07_alle_10.08.16.png

Caricamento di un'immagine

Mentre stai modificando una pagina del quaderno potresti avere la necessità di inserire un'immagine pubblicata su Internet o che hai sul tuo computer.

Per inserire una immagine all'interno di una pagina del quaderno devi:

  1. Posizionare il cursore nel punto esatto in cui vuoi che l'immagine sia inserita
  2. Selezionare la voce Immagini presente in alto a destra
  3. Fare click sull'immagine che vuoi inserire, se questa è già presente fra i file che hai condiviso nel corso, oppure fare click su Carica una nuova immagine per caricare un'immagine che hai sul tuo computer

Nella figura che segue sono indicati i controlli che devi utilizzare:

 Schermata_2013-10-07_alle_10.09.21.png

Ricordati che tutte le immagine che inserisci all'interno di una pagina del quaderno sono automaticamente condivise nella sezione File del corso, e che possono quindi essere utilizzate più volte in più pagine o in più parti del corso.

Inserimento di rimandi ad altri contenuti del corso

Ogni corso contiene differenti tipi di materiale: pagine del quaderno, file condivisi, esercizi e così via. Da ogni pagina del quaderno del corso hai la possibilità di inserire un collegamento ad uno di questi materiali utilizzando il pannello Link che trovi a destra (vicino al pannello Immagini che abbiamo utilizzato poco fa.)

Per inserire il collegamento ad uno dei contenuti del corso devi seguire questi passi:

  1. Posizione il cursore nella posizione in cui vuoi inserire il collegamento
  2. Seleziona il pannello LInk in alto a destra
  3. Seleziona dall'elenco il tipi di contenuto che vuoi collegare (nel nostro esempio una pagina del Wiki
  4. Fai click sull'elemento che vuoi collegare e vedrai apparire il collegamento all'interno della pagina

Nella figura che segue è riportato come esempio quanto appena descritto:

Schermata_2013-10-07_alle_10.11.22.png

Dopo aver inserito un collegamento, o dopo qualsiasi modifica ad una pagina del quaderno, ricordati di fare click sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti che hai appena effettuato.

Altre opzioni per la pagina di quaderno

Per ogni singola pagina del quaderno è possibile specificare alcune opzioni che possono tornare utili

Permettere la modifica da parte degli studenti

Come docente sei il solo in grado di modificare il contenuto delle pagine del quaderno; puoi però dare la possibilità a tutti gli studenti che hai invitato a partecipare al corso di modificare insieme a te una determinata pagina, ad esempio chiedendo di aggiungere il proprio contributo o le proprie considerazioni.

Operando sul menu a tendina presente vicino al pulsante di salvataggio della pagina, puoi permettere la modifica della singola pagina a tutti gli studenti del corso.

Nascondere la pagina agli studenti

Durante la scrittura di una pagina puoi non voler rendere subito visualizzabile la pagina agli studenti che partecipano il corso. Con una spunta in corrispondenza della voce Nascondi la pagina agli studenti puoi impedire agli studenti di visualizzare la pagina mentre procedi alla sua scrittura.

Notificare il cambiamento di una pagina agli studenti

Tutti gli studenti possono visualizzare in qualsiasi momento le pagine del quaderno del corso aggiornata all'ultima versione disponibile. Nel caso di cambiamenti significativi di una pagina, puoi avvertire tutti gli studenti dei cambiamenti che hai effettuato facendo una spunta a fianco della voce Notifica agli studenti che il contenuto è stato cambiato; gli studenti riceveranno un messaggio che include il link alla pagina cambiata così che possano raggiungerla con facilità.

Altre domande? Invia una richiesta

Commenti